Menu

4 ottobre BIODOMENICA 2020

Settembre 30, 2020 - natura, salute, tuttifrutti, Viaggi
4 ottobre BIODOMENICA 2020

4 ottobre – BIODOMENICA 2020
IL 4 OTTOBRE TORNA A VILLA DE CLARICINI IL MEGLIO DEL BIOLOGICO REGIONALE

La tradizionale festa d’autunno organizzata da AIAB su tutto il territorio nazionale arriva quest’anno alla ventunesima edizione, e in Friuli-Venezia Giulia si terrà il 4 ottobre a Villa De Claricini Dornpacher a Moimacco. Un appuntamento ormai consueto anche nella nostra regione, che offre ai cittadini l’opportunità di conoscere da vicino l’agricoltura e gli agricoltori biologici, che saranno “in bella mostra”, accompagnati da passeggiate, vendemmia, incontri a tema, attività per i più piccoli e ottimo cibo per tutto il giorno.

Così Cristina Micheloni, Presidente di AIAB FVG (Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica del Friuli-Venezia Giulia), commenta quella che è ormai molto più di una tendenza di mercato.

Per questo motivo AIAB FVG ha incrementato il proprio impegno nel far crescere il biologico regionale, farlo diventare sempre più performante in termini di sostenibilità e trasmettere ai cittadini ciò che realmente significa fare biologico, non accontentandosi di un logo.

Anche l’Unione Europea ne ha riconosciuto il valore con la programmazione sull’agro-alimentare dell’European Green Deal, ovvero il piano “Farm to Fork”, che tra i primi punti dichiara l’ambizioso traguardo del 25% di superficie agricola biologica entro il 2030, e questo a fronte dell’evidenza scientifica di quanto il bio giovi all’ambiente, prima ancora che alla salute dei consumatori e dei produttori.
Per dare ulteriore concretezza l’Unione si è impegnata nel varare un nuovo Piano d’Azione a sostegno del bio, sulle cui modalità è ora aperta la consultazione popolare.Esso forgerà le politiche di sostegno, che poi dovranno essere applicate dagli Stati membri e dalle Regioni. conclude Micheloni.

Proprio sulla via verso un salto di qualità culturale AIAB FVG ha incontrato la Fondazione De Claricini Dornpacher <> dichiara il Presidente Oldino Cernoia <>.

Tutte le info su www.aiab.fvg.it