Menu

Gestione dei seminativi delle colture orticole

Luglio 23, 2020 - natura, scienza, tuttifrutti
Gestione dei seminativi delle colture orticole

Una giornata dimostrativa sulla meccanizzazione di alcune operazioni colturali per la gestione dei seminativi delle colture orticole, organizzata da AIAB Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con ERSA, Agenzia regionale per lo sviluppo rurale.

L’evento si terrà venerdì 31 luglio alle 09:00 a Ariis (C.li Baron) di Rivignano Teor (Udine) – link Google Maps – e i temi trattati riguarderanno la preparazione del terreno, il trapianto e il controllo meccanico della flora spontanea.

Avremo diverse macchine in azione dalle 9:30 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 16:00:
• macchine per la preparazione del terreno e per la sarchiatura delle colture a fila;
• una trapiantatrice su pacciamatura in telo biodegradabile e, dalla Germania, una trapiantatrice su pacciamatura vegetale;
• una nuova macchina in grado di lavorare i primi centimetri di terreno preservandone il profilo, per la gestione degli inerbimenti e delle intercalari senza trinciatura.

Sono previsti anche due interventi tecnici:
• Francesco Boscutti, botanico dell’università di Udine, parlerà di flora infestante sia a livello di specie che di comunità vegetali (fitocenosi);
• Massimo Bizzarri, esperto di materiali per la copertura delle serre e per la pacciamatura, parlerà di bioplastiche.

All’evento partecipano le ditte Hortech, Mulch-Gemuesebau, Matermacc, Marchetti Macchine Agricole, Agri Ravagnolo, AZFarming e, attraverso le macchine in possesso degli agricoltori locali, Sfoggia, Einböck, Gaspardo.

La manifestazione avrà luogo in campagna. Si raccomanda un abbigliamento – in particolare scarpe e cappello – adeguato alla morfologia del terreno ed al clima!

La partecipazione è gratuita