Menu

Montagne Sud Tirol

ottobre 24, 2017 - Uncategorized
Montagne Sud Tirol

MONTAGNE SUD TIROL – MONTAGNE IN VETRINA
L’idea di partenza non nasce in ufficio. “Arriva in piscina, quando guardo un’opera in un museo, nella natura”, mi spiega Peter Pichler, “l’ufficio è il luogo dove queste idee vengono concretizzate”….

Montagne in vetrina con le costruzioni di Peter Pichler

Le costruzioni di Peter Pichler stupiscono per la capacità di coniugare natura e cultura. Ma da dove trova la sua ispirazione?

L’architettura contemporanea mi affascina molto, con i suoi materiali innovativi e le sue forme originali, tanto da trarne spunto, a volte, come argomento di conversazione. Di solito mi viene voglia di entrare in questi edifici, o perlomeno di schiacciare il viso contro le vetrate per sbirciarvi dentro. Oggi, invece, questo rifugio ideato da Peter Pichler mi stimola una reazione opposta: voglio guardare fuori, dall’interno.

Sono circondata dai monti altoatesini – montagne sud tirol. Le mie gambe dondolano nel vuoto, mentre la seggiovia ci porta sempre più vicino al massiccio dolomitico del Latemar. Poco prima dell’arrivo noto, a destra della stazione a monte, tre grosse vetrate. È il culmine di ciascuno dei tre elementi che costituiscono la baita Oberholz, meta della mia salita. La sensazione che mi dà è un misto di naturale e di insolito. Il rifugio è stato inaugurato a novembre 2016 e si trova a 2096 metri sul livello del mare, nell’area sciistica di Obereggen. Sulla sua terrazza mi accoglie Peter Pichler, l’architetto che conosce ogni angolo di questa costruzione, da lui realizzata assieme a Pavol Mikolajcak.

Fonte:suedtirol.info